Fidati di me
Valentina Camerini
Rizzoli, pubblicato nel 3 novembre 2020
336 Pagine
Trinity è un'adolescente diversa rispetto ai suoi coetanei che vivono a Hope.
A differenza loro il suo sogno è fare la giornalista, ma soprattutto andarsene il prima possibile dalla cittadina, una volta terminato l'ultimo anno di superiori.
A Hope infatti si conoscono tutti, le giornate sono tutte uguali, e non accade mai niente degno di nota.
Fino a quando la sua migliore amica, Grace, l'unica persona che la capiva, viene ritrovata morta, uccisa nel bosco.
Il fatto più inquietante è quello che a Grace sono state tagliate le mani, la sua dote più preziosa che le ha permesso di essere una pianista eccezionale.
Ma Grace non sarà l'unica.
Trinity, figlia dello sceriffo, inizia la sua indagine personale, affiancata da una presenza nuova per Hope. Il bellissimo Julian, allontanato da tutti per la sua famiglia particolare, aiuterà Trinity nella sua ricerca, che la porterà a delle scoperte scioccanti.
Fidati di me, uscito il 3 novembre 2020 per Rizzoli, è un romanzo che mi ha sorpreso tantissimo.
È più un thriller per ragazzi, ma è stata una vera scoperta.
Trinity è una ragazza come lo siamo state tutte noi. Ha dei sogni, la determinazione e ricerca del brivido che solo un'adolescente ha, ma anche paure legate alla sua età e all'amore. Finché nella sua vita arriva Julian, diverso da lei e in generale diverso da tutti gli altri ragazzi. È sicuro di sé, non si cura di quello che viene detto di lui alle spalle, ed è estremamente intelligente.
Il romanzo è raccontato in prima persona, scelta che apprezzo sempre, e infatti veniamo immersi nella vita, e soprattutto nei pensieri di Trinity. Vediamo il mondo con i suoi occhi, e anche i personaggi riusciamo ad immaginarli chiaramente grazie a lei, percepiamo chiaramente tutti i suoi sentimenti e fragilità. Ma anche tutti gli altri personaggi, seppur secondari, hanno un carattere ben definito.
Un grande merito va anche all'atmosfera che è riuscita a creare l'autrice. Il lettore è avvolto dalla suspense che, seppur molto descrittivo il romanzo, non abbandona mai il lettore, complice anche l'ambientazione sempre un po' oscura.
Ammetto di aver intuito molto presto il colpevole, tuttavia il finale è stato veramente una sorpresa, e mi è piaciuto tantissimo!!